0
Una backdoor sui dispositivi Oneplus

1. Drudo Eclair Nov 14, 2017 at 3:39 PM

Drudo, Nov 14, 2017 at 3:39 PM :
    Salve

ho trovato oggi diversi articoli che ne parlano. Qualcuno ne sà qualcosa in più?

Di seguito alcuni link ad articoli vari

http://www.androidblog.it/188188/gli-smartphone-oneplus-hanno-una-pericolosa-back-door/

http://www.webnews.it/2017/11/14/oneplus-backdoor-smartphone/

https://www.theinquirer.net/inquire...left-a-huge-backdoor-exploit-app-in-oxygen-os

https://www.xda-developers.com/oneplus-root-access-backdoor/

and so on..

In ogni caso, dopo la storiaccia dei dati personali trafugati, questa è l'ennesimo colpo al mio interesse per android e molto di più per Oneplus che a discapito delle belle dicerire del passato, si stà dimostrando una delle peggiori aziende con cui ho avuto a che fare per un motivo o per l'altro.

2. pablomoreno KitKat Moderator Nov 14, 2017 at 5:21 PM

pablomoreno, Nov 14, 2017 at 5:21 PM :
    Mi sa tanto che sopravvaluti il resto della concorrenza allora. Già solo se usi Google la privacy lasciala da parte.

QUESTA VA LETTA PER CAPIRE L' ATTUALE REALTÀ......

Buonasera! Pizzeria da Ciccio?

-No è Google pizza

-Ho sbagliato numero?

-No, Google ci ha comprati

-OK. Posso ordinare una pizza a domicilio?

-Certo, vuoi il solito?

-Il solito? Come fai a sapere cosa prendevo?

-Dal numero da cui chiami, le ultime 9 volte hai ordinato pizza con salamino piccante e patatine fritte, bella croccante

-OK! È proprio lei

-Posso suggerirti stavolta una pizza con la rucola e i pomodorini?

-Che cosa? Odio le verdure!

-Il tuo ☝☝colesterolo è troppo alto

-Tu come lo sai?

-Hai richiesto ✍di poter visualizzare i risultati dei tuoi esami del sangue online

-Non voglio quella pizza. Sto già prendendo le medicine

-Non ☝le stai prendendo regolarmente, 4 mesi fa hai preso una scatola da 30 pastiglie nella farmacia sotto casa e poi ☝☝☝non le hai più comprate

-Le ho comprate in un'altra farmacia

-Non ☝☝risulta dalla tua carta di credito

-Ho pagato in contanti

-Non ☝☝risultano prelievi di contanti dal tuo conto corrente

-Ho altre fonti di contanti

-Non ☝☝risulta dalla tua dichiarazione dei redditi, a meno che ☝non siano in nero

-Cosa vuoi da me? Basta con tutta questa tecnologia. Vado in un'isola deserta senza internet e senza telefono, così nessuno potrà più spiarmi

- Capisco. Rinnova ☝☝☝il passaporto, ti è scaduto da 5 giorni.

3. EmanuelLarial Eclair Nov 14, 2017 at 6:37 PM

EmanuelLarial, Nov 14, 2017 at 6:37 PM :
    Poi scommetto che hai facebook e ci pubblichi tutti i tuoi cavoli personali, pubblichi foto su instagram e messaggi su WhatsApp?

Quindi OnePlus è un'azienda cattiva. AH.

Tralasciando sta cosa che alla fine può essere sfruttata solo da chi sa almeno cosa sia ADB, quindi il problema si presenta solo se te lo fai rubare e hai la sfiga che questo ne sappia qualcosa... In soldoni devi essere distratto tu (uso la parola distratto ma potrei usarne un'altra se ti fai rubare un dispositivo da 500\560 euro).

Ma io mi chiedo di che cosa avete paura, io tutti sti scandali ho ancora da vederli... Ma veramente, a sto punto buttate via telefono, modem e trasferitevi in un bunker in Uganda così almeno siete sicuri che nessuno saprà più che la domenica vi bevete il brodino caldo della nonna...

4. Drudo Eclair Nov 14, 2017 at 7:07 PM

Drudo, Nov 14, 2017 at 7:07 PM :
    Rispondo per cortesia visto il tono saccente e poco utile a rispondere alla domanda:

- no NON ho fb ne altri social di alcun tipo.
    - utilizzo i servizi Google il minimo indispensabile bloccando il bloccabile.
    - utilizzo un indirizzo mail che NON traccia le mie attività
    - NON uso google come motore di ricerca
    - NON uso Chrome e altri servizi/app (se non ora con questo dispositivo android)

Anticipando una sua possibile replica, no non sono un fanatico della privacy terrorizzato dall'occhio del grande fratello che mi spia. Ma di contro non sono neanche come tutti quelli che dicono "controllino pure tanto non ho nulla da nascondere" (e a quel che leggo mi pare che lei sia tra questi).

Nel caso specifico (la backdoor sui telefoni), è il principio che è sbagliato, non l'utilità/fattibilità/sfruttabilità della falla o come altro la si vuol chiamare. Mi fosse stato detto sin dall'inizio, ti vendo un ottimo telefono (perchè lo reputo ancora un ottimo telefono e continuerò ad utilizzarlo) ma sappi che insieme al pacchetto ti prendi anche backdoor, furto dei dati personali (e chissà cos'altro) a quel punto non avrei avuto nulla da ridire perchè sarebbe stata una mia libera scelta accettarlo o no.

Tornando invece al suo post la ringrazio per avermi dato una, anche se pur vaga, risposta.

5. EmanuelLarial Eclair Nov 14, 2017 at 7:37 PM

EmanuelLarial, Nov 14, 2017 at 7:37 PM :
    Partendo dal presupposto che ogni azienda ha i suoi scheletri nell'armadio, quello che principalmente mi ha fatto rispondere male, perché me ne rendo conto e mi scuso, ho risposto male, è il fatto che si sta giudicando un azienda così giovane come OnePlus su cose che alla fine sono all'ordine del giorno in qualsiasi altra azienda e non solo di elettronica di consumo, anche su dispositivi Apple si può effettuare il jailbreak giusto per fare un esempio, e il fatto di criticare OP come una delle peggiori aziende per aver fatto qualcosa di, mi spiace dirlo, normale al giorno d'oggi... Bhe, cavolo, non è così costruttiva come critica no? Alla fine non è anche vero che Carl Pei stesso si è scusato e ha chiuso la raccolta dei dati sensibili cancellando quelli già raccolti? Nessuno parla di quello ma tutti spalancano la bocca quando c'è da criticare, no? Quando Tim Cook scriverà una lettera di scuse agli utenti che comprando 1300 euro di telefono si sono trovati una banda verde sullo schermo, un difetto hardware, allora ne potremmo parlare, ma io penso che se una azienda invece di "insabbiare" o fare solo silenzio stampa, ci mette la faccia e ti chiede scusa allora io ti perdono perché ho capito che hai imparato dai tuoi errori.

6. Drudo Eclair Nov 14, 2017 at 8:15 PM

Drudo, Nov 14, 2017 at 8:15 PM :
    Ma non è in discussione la possibilità di fare root o jailbreak che, vivaddio, sono ancora possibili, quanto il fatto che questo possa essere fatto "di nascosto". In aggiunta a quanto scritto prima, è diverso dire:

• hai un telefono strepitoso e del quale puoi modificare il sw come vuoi seguento una delle infinite guide nei vari forum della comunità sconfinata. Mi raccomando però segui attentamente i passaggi ed installa i sw giusti sul pc, altrimenti rischi di farlo diventare un mattoncino.
    da

• hai un telefono strepitoso e del quale puoi modificare il sw come vuoi seguento una delle infinite guide nei vari forum della comunità sconfinata. Mi raccomando però segui attentamente i passaggi ed installa i sw giusti sul pc, altrimenti rischi di farlo diventare un mattoncino .....a meno che qualcuno non scopra che ho lasciata aperta la possibilità di attaccare un cavetto e lanciare un comando dal mio portatile per "saltare" passaggi e blocchi di sicurezza a tua insaputa.

E', purtroppo, chiaro che ogni azienda (generalizzo) ha i suoi scheletri nell'armadio ma il fatto che "lo fanno tutti quindi non succede niente se lo faccio anche io" non è che sia proprio il modo migliore per gestire una azienda, ancor più se giovane. Ancor più se fa del rapporto con la sua community un punto di forza.

Tanto di cappello alle scuse di Carl Pei, è una ammissione di colpa non da poco, ci ha messo la faccia e rispetto questa mossa, ma è finita li. Nessuno ha dato prova che alle parole siano seguiti i fatti.

Riguardo Tim Cook.... seeeeeeeee non accadrà mai!

Grazie per la replica

7. EmanuelLarial Eclair Nov 14, 2017 at 8:42 PM

EmanuelLarial, Nov 14, 2017 at 8:42 PM :
    Su questo mi trovi d'accordo, l'unica cosa che appunto manca ad OnePlus secondo me è la chiarezza, un po' alla fine come hai detto tu, (e ci stanno anche lavorando noto) ma non per questo è una delle peggiori aziende in circolazione, ed anzi, se si sta affermando un motivo ci sarà, no? Dai tempo al tempo e secondo me vedrai che risolveranno anche questo problema

8. G_Alxs_pineda_vnmm Gingerbread Nov 15, 2017 at 1:38 AM

9. Stahm_Ink_Ya Ice Cream Sandwich Nov 15, 2017 at 10:20 PM

Stahm_Ink_Ya, Nov 15, 2017 at 10:20 PM :
    Si, anch'io capisco abbastanza quel che dite, ma solo perché non sono nativo del Piemonte, ma importato dal Veneto...
    Tuttavia personalmente penso che anche Samsung (per citarne una qualsiasi) possa aver lasciato una porticina socchiusa, ma probabilmente l'hanno nascosta meglio...

10. Drudo Eclair Nov 15, 2017 at 10:36 PM

Drudo, Nov 15, 2017 at 10:36 PM :
    Thank you for tour answere. The thread is in italiano because originally was written in the IT section and after was moved.

As told in prevoius posts, for me the point isn't the presence or not of the backdoor but the fact that OP has hided It again just like mining of personal data.

I wish it will patched as soon as possible like you say.

Enjoy

G_Alxs_pineda_vnmm likes this.
  11. Drudo Eclair Nov 15, 2017 at 10:40 PM

Drudo, Nov 15, 2017 at 10:40 PM :
    Thank you too forum the answere.

As discussed in posts above, the fact that other companies act in this fraud way is not an explanation.

For me are both wrong

Fabio.Mar likes this.