27
Guide [GUIDA] Ubuntu & OnePlus One: sbloccare il bootloader, installare TWRP e SuperSU.

1. nguser KitKat Jul 13, 2014

nguser, Jul 13, 2014 :
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dichiarazione di non responsabilità

Non sono responsabile di alcun danno o perdita di dati che possano verificarsi prima, durante e dopo l'intero procedimento. Seguendo questa guida, la garanzia non sarà invalidata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------​

Ciao a tutti,

Ho scritto questa procedura dettagliata per mostrarvi come sbloccare il bootloader, installare la custom recovery TWRP ed ottenere permessi di root sul vostro OnePlus One usando il sistema operativo Ubuntu Linux.

Alcune delle istruzioni in questa guida non sono obbligatorie per il raggiungimento dell'obbiettivo ma ho deciso di includerle comunque per scopi informativi perché questa guida è rivolta agli utenti meno esperti.

Questo è il mio metodo personale e vi fornirò informazioni dettagliate per evitare errori, quindi leggete attentamente e divertitevi.

Requisiti:
    • Fate un backup dei vostri dati prima di procedere!
    • OnePlus One Global Version con impostazioni di fabbrica (bootloader bloccato, recovery stock, CyanogenMod 11S / Cyanogen OS 12);
    • Ubuntu Linux (io ho usato Xubuntu 13.10 64bit, taggatemi in un commento e fatemi sapere se questa procedura funziona anche con la vostra versione);
    • Archivio .zip di SuperSU (la versione più recente è disponibile qui);
    • File .img della recovery TWRP (la versione più recente è disponibile qui. Io ho usato TWRP 2.7.1.0).

Iniziamo.

Capitolo 1: Developer options, Android debugging & Android Tools
    • Fase 1: Developer options e Android debugging.
    Andate in Settings > About phone e premete 7 volte su Build number per abilitare Developer options. Vedrete un piccolo pop-up che dice "You have enabled development settings!".

1_about_phone.png 2_build_number.png 3_development_settings_enabled.png
    Tornate nel menu Settings e scorrete in basso fino a Developer options. Premeteci sopra e abilitate Android debugging. Vi verrà chiesto di consentire l'abilitazione del Debugging USB, confermate premendo su OK.

4_developer_options.png 5_android_debugging.png 6_allow_usb_debugging.png

• Fase 2: Installazione Android tools (ADB & Fastboot) su Ubuntu Linux.
    Il pacchetto android-tools è stato aggiunto ai repository "Universe" di Ubuntu a partire dalla versione 12.10 Quantal Quetzal. Se state usando una versione più vecchia potreste aver bisogno di seguire questa guida per installare android-tools via PPA.

Aprite Software & Updates e assicuratevi che il repository Universe sia abilitato. In caso contrario, abilitatelo e inserite la password se richiesta. Cliccate su Close, poi su Reload per aggiornare la lista pacchetti. Attendete che il processo sia terminato.

7_universe_repository.png 8_universe_repository.png 9_universe_repository.png
    Aprite il Terminale ed eseguite questo comando per installare i tool ADB e Fastboot:

sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot

Capitolo 2: Sbloccare il bootloader.

In questo capitolo ci concentreremo sul Terminale Linux più che sul telefono. Non abbiate paura, sarà abbastanza facile ed avrete l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo.

Adesso potete collegare il OnePlus One al vostro computer.

Una volta che il OnePlus One è stato connesso al vostro pc, aprite il Terminale ed eseguite questo comando:
    adb devices
    Controllate il telefono. Verrà mostrata la chiave RSA e vi verrà chiesto di consentire il debugging USB. Confermate premendo su OK.

10_rsa_fingerprint.png
    Controllate il Terminale. Dovrebbe assomigliare a questo:

11_adb.png
    Se vedete offline invece di device, eseguite nuovamente adb devices.

Mettete il vostro OnePlus One in Fastboot Mode eseguendo questo comando:

adb reboot-bootloader

12_adb.png 13_fastboot_mode.png
    I comandi in Fastboot Mode richiedono privilegi di Amministratore sul vostro pc, ecco perché useremo sudo.

Eseguite questo comando per assicurarvi che il Fastboot Mode stia funzionando correttamente:

sudo fastboot devices
    Il Terminale dovrebbe assomigliare a questo:

14_fastboot_devices.png

Il prossimo comando sbloccherà il bootloader:

sudo fastboot oem unlock

15_sudo_fastboot_oem_unlock.png
    Il telefono si riavvierà e ripristinerà le impostazioni di fabbrica. Tutti i dati personali e le impostazioni andranno persi. Una volta che il riavvio è completato, copiate il file .zip di SuperSU sul vostro telefono e poi rimette il dispositivo in Fastboot Mode.

Capitolo 3: Installare TWRP Recovery.

Mettete il file .im della recovery TWRP sul Desktop e rinominatelo in twrp.img. Sul Terminale, cambiate l'attuale directory di lavoro eseguendo questo comando:

cd Desktop

16_cd_desktop.png
    Installate la recovery TWRP eseguendo questo comando:

sudo fastboot flash recovery twrp.img

17_flash_recovery.png
    Avviso: gli aggiornamenti OTA possono sovrascrivere la partizione di recovery e ripristinare la CyanogenMod Simple Recovery stock. Per evitare questo, andate in Developer options sul vostro OnePlus One e assicuratevi che l'opzione Update CM recovery sia disabilitata.
    Ora è il momento di entrare in Recovery Mode. Per farlo, tenete premuti contemporaneamente il Pulsante di accensione e Volume giù per qualche secondo.

18_twrp.png

Capitolo 4: Installare SuperSU.

Eccoci qua, è ora di installare SuperSU.

Nella recovery TWRP premete su Install, scorrete in basso fino all'archivio .zip di SuperSU e selezionatelo. Eseguite uno swipe per confermare l'installazione e infine riavviate il OnePlus One.

In TWRP Recovery tap on Install, scroll down to the SuperSU .zip archive and select it. Perform a swipe to confirm the installation and lastly reboot the OnePlus One.

19_twrp_supersu_1.png 20_twrp_supersu_2.png 21_twrp_supersu_3.png 22_twrp_supersu_4.png
    Una volta che il riavvio è completato, aprite SuperSU e assicuratevi che l'opzione "Respect CM root settings" non sia selezionata. Se lo è, deselezionatela. Questo perché CyanogenMod 11S non include i controlli di root come CyanogenMod 11. Quell'opzione, se abilitata, potrebbe causare problemi con applicazioni che richiedono permessi di root.

23_supersu.png

Congratulazioni, ce l'avete fatta!

Godetevi il OnePlus One e lasciate un commento per domande e suggerimenti. Ciao!​

Last edited: May 25, 2015

PRK.R, gimbox, xcxc and 24 others like this.
  2. nguser KitKat Jul 13, 2014

nguser, Jul 13, 2014 :
    Questa guida funziona anche con le seguenti distribuzioni Linux:
    • Arch Linux (installare android-sdk-platform-tools da AUR)
    • Debian Jessie
    • Ubuntu 12.04
    • Ubuntu 14.04
    • Kubuntu 14.04
    • Linux Mint 17
    • Lubuntu 14.04
    • OpenSuSE 13.1 (installare android-tools)
    • OpenSuSE 13.2 (installare android-tools)
    • Fedora 20 (installare android-tools)

Last edited: Jan 10, 2015

PRK.R likes this.
  3. nguser KitKat Jul 13, 2014

4. AlexM Honeycomb Jul 13, 2014

AlexM, Jul 13, 2014 :
    Capolavoro di chiarezza.
    Non vedo l'ora di provarlo nei prossimi giorni.
    Non mi andava proprio di fare tutto con 7... ;-)
    Grazie!

Kiefer and nguser like this.
  5. nguser KitKat Jul 13, 2014

nguser, Jul 13, 2014 :
    Buon divertimento ;)

PRK.R, italianomedio and AlexM like this.
  6. italianomedio Gingerbread Jul 13, 2014

italianomedio, Jul 13, 2014 :
    Grande @nguser :)
    vedrai che i più esperti si faranno notare nel tempo e qui diventerà un punto di riferimento per tutti i possessori di op1, ci vorrebbe solo un pò più di ordine e divisione in categorie come nei forum più professionali...
    Io proporrei anche @frank_durelli come mod visto che se ne intende abbastanza e spesso è molto utile, poi bisogna vedere se lui ci sta e se quelli di opo sono d'accordo... ;)

7. italianomedio Gingerbread Jul 13, 2014

italianomedio, Jul 13, 2014 :
    Serve per operazioni di sistema... Magari più avanti, appena mi tolgono il ban dal mio account e mi arriva l'opo quando trovo il tempo potrei aprire un qualche thread sul modding...

belmatalet likes this.
  8. cafarel Guest Jul 13, 2014

cafarel, Jul 13, 2014 :
    La prima volta che lanci "adb devices" potrebbe non rispondenti a causa del server adb non startato, in quel caso è necessario rilanciarlo una seconda volta.
    Lo stesso vale per "fastboot devices" dove potrebbe non rispondere al primo lancio, ma essere necessario scollegare il cavo USB e ricollegarlo, e di conseguenza rilanciare il comando.
    Usato su ubuntu 14.04 con find7a.
    Ciao

Edit: hai il telefono e il PC in inglese?

Last edited by a moderator: Jul 13, 2014

AlexM likes this.
  9. nguser KitKat Jul 13, 2014

cafarel likes this.
  10. simone.triglia Ice Cream Sandwich Jul 14, 2014

11. karpov Gingerbread Jul 14, 2014

12. nguser KitKat Jul 15, 2014

nguser, Jul 15, 2014 :
    Aggiunte informazioni per avviare TWRP Recovery senza installarla:

PRK.R and AlexM like this.
  13. ic3m4n Eclair Jul 15, 2014

14. nguser KitKat Jul 15, 2014

nguser, Jul 15, 2014 :
    Mi fa piacere. Ho cercato di essere quanto più chiaro e informativo possibile per evitare grosse difficoltà. Se ci sono domande o suggerimenti fatemi sapere.

PRK.R likes this.
  15. AlexM Honeycomb Jul 15, 2014

AlexM, Jul 15, 2014 :
    @nguser,

Tutto ok con Ubuntu 14.04 64bit, kernel 3.15.5.

Unica difficoltà: non sono riuscito a mettere il telefono in Fastboot Mode tenendo premuti (contemporaneamente) il pulsante di accensione e volume su.
    Ho provato più volte senza riuscirci, quindi mi sono servito del comando da terminale.

Ancora grazie mille!

16. nguser KitKat Jul 15, 2014

nguser, Jul 15, 2014 :
    Grazie a te per la segnalazione, mi fa piacere che la guida sia stata utile. Potrebbe volerci qualche secondo prima di entrare in Fastboot Mode premendo Power e Volume +. Riprova appena puoi e fammi sapere, se entrambi i tasti funzionano allora non dovresti avere problemi a entrare in Fastbook con quella combinazione.

17. nguser KitKat Jul 15, 2014

nguser, Jul 15, 2014 :
    Informazioni aggiunte alla fine del primo post:

Questa guida funziona anche con le seguenti versioni di Ubuntu:
    • Ubuntu 14.04 64bit

PRK.R likes this.
  18. AlexM Honeycomb Jul 15, 2014

AlexM, Jul 15, 2014 :
    @nguser,
    Ciao, ho appena riprovato ad utilizzare i tasti per entrare in Fastboot Mode, e funzionano correttamente e molto prontamente. Stesso dicasi per la combinazione per avviare la Recovery.
    Stamattina direi di no.
    Avevo provato più volte, ed anche tenendoli premuti per un tempo che ho aumentato ad ogni tentativo (credo fino ad oltre 15 secondi), ma senza risultato.
    Devo però aggiungere che ho montato un bumper in alluminio (EDIT: il link al sito non funziona quindi metto le keywords per trovarlo "torras aluminum frame bumper cover for oneplus one") e quindi potrei aver esercitato una pressione non corretta sui copritasti.
    Non mi sento di escludere la possibilità al 100%.
    Mai dire mai... a quel punto le figure di m*** sono quasi garantite ;-)
    Il comando da terminale ha comunque risolto immediatamente.

Last edited: Jul 15, 2014

19. nguser KitKat Jul 15, 2014

nguser, Jul 15, 2014 :
    @AlexM la mia idea era appunto quella di utilizzare il Terminale come principale strumento di "dialogo" fra OnePlus One e PC. Grazie per il chiarimento!

20. pablomoreno KitKat Moderator Jul 15, 2014

pablomoreno, Jul 15, 2014 :
    quando fai queste cose non posso fare a meno di volerti sempre più bene!!

PRK.R, Ciccio979 and nguser like this.